(se il conto pari a fiori del p è doubleton, il dichiarante ha una 5-2-1-5 e il contratto è imbattibile)
Solo per precisione (ho capito che è una svista), se il dichiarante avesse una 5/5, PRIMA, batterebbe il terzo picche...
stare bassi puo' essere un errore fatale, perchè il p sarà messo in mano: se prende con la Q, non puo' muovere fiori
Ehm... vorrei essere chiaro... io non voglio assolutamente prendere posizione sull'una o sull'altra ipotesi... quando scrivo sono (provo a essere, cmq...) super partes... ma mi tocca essere logico... Se il p ha quattro
♣, può banalmente continuare nel colore (e taglieremo eventualmente noi il 9
♣).
Però, quello che mi preme far comprendere, è che anche tagliare può essere un errore fatale... Sempre nell'ipotesi in cui il p abbia 4 carte di
♣, se tagliamo NOI il terzo giro, giocando
♦... il dichiarante potrebbe prendere di Re (immaginiamo anche abbia solo KJx e non KJ9), e sulla battuta delle atout avremmo un compagno (compresso) che secondo me inizierebbe a dirci..."Ma come...
MI tagli le
MIE" (non potete pretendere un italiano corretto da uno cui avete tagliato una vincente e ridotto il conto per la compressione... non credete)??? ...
Anzi... ringraziate se non è molto più...come dire....
SBOCCato...
La strada per scegliere cosa fare ovviamente esiste... ma è molto moolto mooolto più impervia... però magari lo troviamo,
a tavolino... qualche scalatore (bella neh? sembra un ossimoro... uno scalatore a tavolino...

)