BBO Discussion Forums: RagionaMento e RagionaCervello - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

RagionaMento e RagionaCervello

Poll: Un dubbio atroce... (7 member(s) have cast votes)

Un dubbio atroce...

1. 1) 8 di picche (0 votes [0.00%])

Percentage of vote: 0.00%

2. 2) 4 di cuori (1 votes [14.29%])

Percentage of vote: 14.29%

3. 3) Asso di cuori (0 votes [0.00%])

4. 4) 2 di quadri (conto dispari) (2 votes [28.57%])

Percentage of vote: 28.57%

5. 5) 5 di quadri (MUD) (2 votes [28.57%])

6. 6) 6 di quadri (attitude) (0 votes [0.00%])

7. 7) 10 fiori (vagamente lavinthal) (2 votes [28.57%])

Vote Guests cannot vote

#1 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2006-January-10, 04:35

Scoring: IMP

Ovest Nord - Est - Sud
pas -- pas -- 1SA - pas
2 --- pas -- 3 -- pas
4 --- tutti passano.

Dovendo attaccare, e ogni attacco essendo all'incirca equivalente, decidete per l'A sulla base di un semplice ragionamento: se il compagno tagliasse (non l'asse ma la carta successiva... :P... taglidieci insomma... :P ), finireste subito di soffrire. Dopo l'attacco rilevate però che il singolo, sperato dal compagno, è invece al morto.

Dopo aver sgrunteggiato quanto basta, vedete il compagno rispondere col 2 ed il dichiarante con la Q. Ora, basandovi sul fatto che:
1) in genere con AK attaccate di Asso: quindi il compagno sarà portato a pensare quello...
2) il 2 del compagno significa che, se volete, potete tornare (in genere mostra accettazione del ritorno, e quindi il possesso di A/K/Q di ). Non è una Lavinthal in senso stretto cmq...
3) non avete alcun genere di accordo illecito per conoscere le carte del compagno :P, né alcuna fiamma follemente innamorata al tavolo pronta ad andar down in un contratto eventualmente di battuta... :wub:

...insomma... moh... che ragiona... fareste?

P.S. Un aiutino... dato che io il contratto l'ho regalato... ed era battibile... non dovrebbe metterVi male dire qualcosa di PIU intelligente di me... :P
To bridge or not to bridge

Free magazine (italian language) at http://rcerreto.com/tobridge
0

#2 User is offline   black man 

• PipPip
  • Group: Members

Posted 2006-January-10, 04:51

:wub:
Questa volta mi inserisco subito dopo ardf1098765432, ma è solo casuale che io sia il primo a leggere le dissertazioni filosofiche dell'immaginifico.
Ho votato per il 2 di quadri , in conto stretto, anche se in questo momento cominciano a venirmi degli atroci dubbi.
Dispongo solo di un'altra presa a cuori, per cui il mio p dovrebbe portarne 2. Ma, salvo che non le abbia immediate a quadri, vedo la 3a quadri del morto sparire sotto il K di fiori del dichiarante, salvo che il mio p non abbia LUI il K di fiori e la possibilità di incassare 2 quadri, se anticipo.

Allora? Mah confermo il 2 di quadri, pronto a scusarmi con il p, o ad aggredirlo brutalmente, se aveva la possibilità di offrirmi uno scarto più significativo del 2 di fiori
Il solito uomo nero che da un pò di tempo - almeno 45 anni - non ci prende più, salvo che metta a terra 1 carta senza guardarla.
0

#3 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2006-January-10, 05:17

10 di fiori.

Se il dichiarante ha la Q di fiori, scarteraà una perdente , ma quello lo puo fare anche dopo : voglio obbliarlo a fargli scegliere quale perdente (cuori o quadri) scartare PRIMA che abbia avuto modo di verificare quale impasse gli va bene.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#4 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2006-January-10, 05:34

E' ovviamente facilissimo costruire mani per cui un determinato ritorno sia il ritorno corretto....

Il 2 ad esempio è perfetto se il dichiarante ha Axxx KQJx Axx Qx.

Il 10 sopravvive a Jxxx KQJx A10x KQ... ma... attenti... un dichiarante competente scarterà dal morto... per cui il Vs in presa a potrebbe avere problemi col ritorno... e non oso pensare se poi leggesse nel 10 anche un significato lavinthal...

Morale... anche se non so (ancora) se questo problema "eticamente" e "correttamente" ha una soluzione... sono cmq ben lieto di sentire qualunque contributo in merito...

0

#5 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2006-January-10, 14:50

E' ovviamente facilissimo costruire mani per cui un determinato ritorno sia il ritorno corretto....

8 ----- mumble... non l'ho proprio trovata :P
4 ----- Axxx xxx AK10x KQ
A ----- Axxx QJx KQ10x KQ
2 ----- Axxx KQJx Axx Qx
5 ----- una commistione della precedente e della seguente
6 ----- Axxx QJx KQ10x KQ
10 --- Jxxx KQJx A10x KQ

Se ci fate caso... le mani con ritorno A e 6 sono identiche... appositamente... ma SOLO per far comprendere come sia facile/difficile per il p difendere in funzione delle DUE diverse carte giocate...
P.S. L'elenco non è esaustivo e può certamente essere migliorabile... ditemi che lo aggiorno... B)

0

#6 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2006-January-12, 02:46

Insomma... la mano completa era questa...
Scoring: IMP

e sul ritorno 2 (quello fatto al tavolo) è risultato abbastanza normale prendere d'asso e tornare nel colore per il probabile taglio. Così non fu. D'altra parte, fra il mento e il cervello passano gli occhi... occhi nell'occasione non usati... mentre qui sarebbero serviti...

per VEDERE le carte del dichiarante, naturalmente... :( :mellow: :huh:

0

#7 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2006-January-12, 03:03

Credo che questa mano illustri l'inconveniente del ritorno in conto (2) da una colore senza onori.

Con i miei p giochiamo che il ritorno in conto di piccola garantisce almeno un Jxxx oppure Txxxx.

Con xxx(xx) ritorniamo di carta piu' alta o di seconda carta piu' alta.

Naturalmente è facilissimo costruire mani in cui anche questo accordo genera confusione ahimè :(

Non arrivo agli estremi di alcuni con cui ho giocato ("Un 2 deve promettere assolutamente un onore maggiore o comunque un buon colore !!!" frase di solito enunciata con concitazione e rimprovero), ma credo comunque che una cartina debba promettere almeno almeno un 10 nel colore.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users