42, on Feb 9 2006, 10:33 AM, said:
ardf10987, on Feb 9 2006, 10:12 AM, said:
Ma sono veramente
solo ? Nessun
A 
che mi difenda contro il Cham?
...è difficile perché lui ha sempre ragione...

Ah ah ah... e vabbeh, carissima 42, meglio una voce contraria che nessuna voce... cmq proverò (mica è detto ci riesca...

) a spiegare PERCHE' penso sia "tutto sbagliato"... Chamaco compreso...
ardf10987, on Feb 7 2006, 09:32 AM, said:
[Cmq... non so ancora perché... ma... ti preavviso... eh eh eh... SCORDATELO...
Premetto che questi pensieri dubito li abbiate letti o possiate leggerli da qualche parte... prima dei prossimi vent'anni

... tempo medio che in genere impiegano le persone per darmi ragione

... ed è un problema perché avendo io una memoria estremamente volatile... me ne dimentico dopo soli venti minuti...
Vabbeh, ciancio alle bande, iniziamo a filosofeggiare...
Ille tempore, agli albori del bridge, la sequenza 1F 1C DBL era giocata punitiva. In pratica, dato che il significato di DBL era "punisco la dichiarazione avversaria", lo stesso principio era praticamente valido sempre. Ille tempore sempre, uno sparuto (inizialmente) gruppo di giocatori, iniziò a giocare il DBL con significato "spoutnik/negativo". Ci furono un po' di ritrosie iniziali, e poco mancò che a questi pionieri venissero imposte
chamice di forza, tanta era la forza dell'abitudine, delle consuetudini e della morale dichiarativa dell'epoca. Ma la verità, come spesso succede, ha vita propria... e anche se dimentica spesso chi per primo ha iniziato a parlarne (a meno che non sia stato giustappunto impalato o messo al rogo, ma preferirei evitare...

) ha la pessima abitudine di prevalere, alla lunga, sempre. Difatti al giorno d'oggi quasi nessuno gioca la stessa sequenza 1C 1C DBL con significato punitivo. La motivazione espressa all'epoca fu che...
una punizione a livello uno difficilmente poteva essere remunerativa.
Al giorno d'oggi, la sequenza 1F 1SA DBL è giocata punitiva. Al giorno d'oggi, uno
sparito numero di giocatori (sparito=UNO tendente a zero) la gioca con significato diverso. Ed è strano vedere che NESSUN ragionamento esposto all'epoca venga esposto e riconosciuto valido (es. una punizione a livello uno difficilmente può essere remunerativa)... è strano soprattutto perché PROPRIO a SA i vantaggi a giocare punitiva la sequenza sono dubbi. Ipotizzando sempre 9 prese (per i contranti), semplificando abbiamo:
Prima contro zona si paga 500 contro 600
Prima contro prima si paga 500 contro 400
Zona contro zona si paga 800 contro 600
Zona contro prima, si paga 800 contro 400
Già sulla base di una semplice esposizione matematica, il DBL ha quindi i primi due casi che sostanzialmente si equivalgono in pareggio, e solo gli altri due in cui si "avrebbe" un sensibile guadagno. Ma ho detto "si avrebbe"... perché in media, alla lunga, in difesa... è un classico perdere un certo numero di prese... e basterebbe "regalarne" una per rendere sostanzialmente equivalenti anche gli ultimi due casi... Cmq, anche a voler ammettere un controgioco perfetto e che quindi il DBL sia vantaggioso nella metà dei casi... insomma, per analogia, in una guerra... mantereste fra forze operative un reparto combattivo il lunedì, mercoledì e venerdì?
Ragionamenti di lana caprina? Massì... può essere... in fondo prima di vent'anni dubito si venga a scoprire chi aveva ragione o torto...
A me spiace solo che l'unica nota femminile sia a favore del Cham...
ma, d'altra parte, per schierarsi coi perdenti come me, serve molto più della logica...
e dato che proprio non la si trova (la logica o una nota femminile?

), non mi resta altro che passare... giustamente...
da kant alle Kantine...
Nord Est Sud Ovest
1♠.. 1NT DBL pas
???