E in un'epoca in cui i carri sono anche raramente usati, a vantaggio dei camion, sentirsene anche l'ultima ruota non la riempiva certo di gioia. Si sentiva inutile. Si, si... lo so... per voi un'ultima ruota non può avere pensieri di questo tipo, né essere triste. Ma questa era un'ultima ruota particolare: questa, addirittura, giocava a bridge. E infatti ieri sera l'ho vista in Ovest, con ♠AQ76 ♥Q942 ♦Q53 ♣J5, Lei e il suo p sempre passando...
Dopo l'attacco, e sulla piccola del morto, l'ultima ruota del carro aveva esitato: era indecisa se mettere o meno la Donna. Talvolta i p possono avere figure tipo R109x, ma qui era chiaramente impossibile. Pertanto, con la sola motivazione di essere certa che il dichiarante avesse KJ♦, l'ultima ruota passò quindi la donna... che ovviamente il dichiarante prese di Re, continuando con una piccola fiori verso il 10 del morto. Fu qui che l'ultima ruota prese, e dovette trovare un ritorno.
Se volete provare ad aiutarla, io so che, in presa a fiori, il suo dubbio era fra:
1a) giocare picche, ippotizzando (ippotizzando= ipotizzando dal p) ♠K10x con ♣Q
1b) giocare picche, ippotizzando (su..su.. l'ho appena spiegata) ♠J9x con ♣A)
2.) giocare cuori, ippotizzando ♥ KJx/♥Kxxx con ♣A.
Ripeto... se volete cercare di aiutarla... Anche se credo sia giusto... insomma... povera ultima ruota... E' delicata... pensate dovesse rompersi su quest'analisi... A cambiare una gomma con un crick, siam tutti vagamente capaci...
ma non so quanti abbiano anche solo la minima idea su come si cambi... l'ultima ruota di un carro...

Help

Nord Est .Sud Ovest
1♠ .. pas 2♣ .. pas
2♠ .. pas 3♥ .. pas
3NT tutti passano
Attacco: 10 ♦